La nostra équipe

 

Dott.ssa Alessandra Campanella

 
Psicologa e Psicoterapeuta

Laureatasi col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Palermo, compie la sua formazione pratica presso il SPDC – Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura – di San Cataldo, ASP di Caltanissetta dove matura l’interesse prevalente per la clinica dell’adulto e l’approccio al paziente con patologia psichiatrica. Si specializza presso l’IIPG – Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo – nella sede di Milano rafforzando così le competenze teoriche e pratiche alla psicoterapia sia individuale che di gruppo con modello psicoanalitico.
Come psicologo esperto in conduzione di gruppi lavora presso svariati progetti, tra cui “MandarInArte. Gruppi di sviluppo per Ciaculli”, progetto finanziato da Fondazione con il Sud per la riqualificazione di un bene confiscato alle mafie a Palermo e “Bootstrap” progetto dell’associazione 360gradi APS finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Nel 2010 fonda insieme ad altre colleghe, la cooperativa sociale Controluce, con l’intento di fornire servizi per i soggetti affetti da patologia psichiatrica e favorirne l’inserimento lavorativo. Lavora presso il “Centro aggregativo per soggetti con disagio psichico e loro famiglie” conducendo attività esperienziali e riabilitative. All’interno del Gruppo Appartamento “Ohana” ha il ruolo di coordinatore e conduce le attività di gruppo rivolte agli utenti. Nel progetto di “Assistenza domiciliare” si occupa dell’elaborazione del progetto riabilitativo individualizzato con gli utenti.
Svolge l’attività clinica privatamente come libero professionista.

Dott.ssa Marta CorteseDott.ssa Marta Cortese

Piscologa e Psicoterapeuta

Laureata in psicologia nel 2007 presso l’Università degli Studi di Palermo, col massimo dei voti. Si è occupata di formazione tra il 2009 ed il 2010 presso la banca Cooperativa Don Rizzo e tra il 2011 ed il 2012 presso l’ente di formazione Promimpresa srl di S. Cataldo.  Ha indirizzato la sua formazione sull’infant observation, svolgendo un biennio osservativo al Centro Studi Martha Harris, diplomandosi poi presso la “Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie – Modello Tavistock. Esercita la libera professione presso il Centro di Consulenza di terapia Familiare e svolge attività clinica presso la Neuropsichiatria Infantile di San Cataldo. Dal 2012 lavora come consulente psicologa al Centro polifunzionale di Pian del Lago di Caltanissetta.
Nel 2007-2008 ha svolto il tirocinio post-lauream presso il  Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.) Ospedale Raimondi di S. Cataldo. Da tale esperienza nasce nel 2010, con altre colleghe, l’idea di fondare la  Cooperativa Sociale “Controluce”, di cui è vicepresidente. Si occupa di promozione e inclusione sociale, riabilitazione e sostegno psicologico presso il “Centro aggregativo per soggetti con disagio psichico e loro famiglie”, e presso il gruppo appartamento “Ohana” nel quale si occupa altresì del progetto terapeutico individualizzato degli utenti. Si occupa del primo contatto e dello sviluppo del progetto riabilitativo dell’utente all’interno del progetto di “Assistenza domiciliare”.

Dott.ssa Claudia GiammussoDott.ssa Claudia Giammusso

Psicologa e Psicoterapeuta.

Si laurea in Psicologia Clinica nel 2007 presso l’Università degli Studi di Palermo.
Nel 2009 consegue il diploma di Master di II livello in Conduzione di Gruppo e Psicodramma a Torino, presso la scuola di formazione Rebaudengo, sede distaccata dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Nel 2012 si specializza in Psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Siciliano di Terapia Familiare.
Dal 2008 si occupa di sostegno psicologico in età evolutiva sia privatamente, che all’interno di progetti realizzati nelle scuole primarie.
Oggi è socio della cooperativa sociale Controluce e si occupa di attività espressivo-esperienziali all’interno del progetto “Centro aggregativo per soggetti con disagio psichico e loro famiglie”, e di gruppi psicoeducazionali rivolti alle famiglie di pazienti psichiatrici.
All’interno del Gruppo Appartamento gestito dalla stessa cooperativa, si occupa del sostegno psicologico e del progetto riabilitativo individualizzato degli utenti, attraverso colloqui di supporto rivolti sia all’utente stesso che ai familiari. Ha la funzione di coordinamento del progetto “Assistenza domiciliare”.
Inoltre esercita la libera professione presso il Centro di Consulenza e Terapia Familiare di Caltanissetta, occupandosi principalmente di psicoterapia di coppia, familiare e di sostegno alla genitorialità.